Pogno (NO): Ricognizione per la III tappa del 4enduro 2017

02/04/2017 (Domenica) – Nonostante le previsioni tutt’altro che ottimali, ci troviamo alle 9:30 nel mega parcheggio al centro del paese di Pogno, in via Cremosina.
Il programma di oggi prevede di percorrere tutte e 3 le PS della tappa del 4Enduro: PS 2000 – PS Canalon e PS Monti di Prerro.

Non è molto che manco da queste parti, è stata la mia ultima uscita del 2016 (clicca QUI).

La risalita per la PS “2000” è corta ma subito prima della galleria, quando si tiene la destra, c’è questa bella rampa che zittisce tutti.
Si arriva alla chiesetta e si prende la sterrata, un bel 15 minuti di pedalata e si arriva allo start. Ricordo molto bene questa discesa, l’unica differenza è che oggi è un po’ più scivoloso (ci siamo tolti i keeway prima della galleria) e ci sono delle piccole varianti ma ben visibili e con traiettorie intuibili.
Migliorata soprattutto nel finale.
Ecco il video:

Sempre bella e divertentissima, con bei ripidoni da non sottovalutare!
Una volta finita non risaliamo dalla strada della scorsa volta, tornando al versante opposto della galleria, ma prendiamo una nuova risalita, quasi parallela alla “classica” ma molto più ripida, prendiamo quota molto velocemente spaccandoci le gambe a metà. Qualcuno si diverte pure a “ingarellarsi” in salita, assurdo! 🙂

In teoria dalla fine della “2000” al controllo orario allo start della PS “Canalon” si hanno a disposizione 80 minuti.
Ci abbiamo provato ma siamo arrivati con 10 minuti di ritardo. Speriamo che questi tempi vengano rivisti, sono da Super Enduro messi così.

Una volta arrivati in cima siamo ridotti così:

Che facce!!

Una breve pausa per riprendere fiato e siamo pronti! Questa non la provo da un ben po’, avevo ancora la vecchia Cube, quindi più di un anno che non la faccio. Me la ricordavo bella veloce ma anche con lunghi tratti pedalati, infatti è proprio qui che ho perso i ragazzi che mi tiravano in discesa ( ‘zzo se viaggiano!).
Devo assolutamente migliorare la resistenza per poterli raggiungere 🙂
Ecco il video (“da par me“) della PS “Canalon”:

Anche questa stupenda, con finale da circuito simil Enduro Moto 🙂

Torniamo alle auto, qualcuno si sistema per risalire e qualcun altro si cambia per tornare a casa, io sono uno di questi ultimi! Sono già molto soddisfatto così e la “Monti di Prerro” non mi fa impazzire, con fondo così poi… (tutte scuseeee! 🙂 )

In bocca al “Lupo” a tutti i concorrenti della gara di settimana prossima!

TRACCIA GPS (900 m di dislivello / 20 km)

Scarica

Daniele

Attenzione - Scarico di Responsabilità:
Gli itinerari illustrati in questo sito sono stati percorsi in prima persona dagli autori degli articoli e le relative descrizioni sono frutto di libere considerazioni personali.
Chi decide di percorrere tali itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.
La Gestione del sito www.MyTrails.it declina qualsiasi forma di responsabilità nei confronti di coloro che, in base a proprie libere valutazioni, decidano di percorrere gli itinerari qui descritti, anche se in possesso delle cartine o delle tracce GPS da noi elaborate e/o presenti in rete.