Valceresio: sulle orme dei TrailBuilders

07/12/2016 (Mercoledì) – Sant’Ambroes… i milanes stan a cà in cö!
Precisazione:
non sono milanese ma ci lavoro insieme, quindi mi godo la loro festa! 🙂
Preparo il mezzo e mi dirigo in Valceresio, oggi però non andrò verso Ardena e Marzio, mi fermerò prima, a Cuasso al Monte.
Seguo la pagina Facebook di Valceresio Bike e non solopubblicano sempre foto di gente che lavora sui sentieri e quindi perché non andare a curiosare?
Lascio la macchina a Cuasso al Lago, fa freddino stamattina (-3°C), mi preparo in fretta e pedalo il prima possibile per scaldarmi.
Tre tornati, alla prima rotonda dritto e seguo per Cuasso al Monte, arrivo in paese, tengo la destra e seguo il cartello con indicato “sentiero confinale”.
Ci sono già stato in passato con Davide, ricordavo più o meno la strada.
Arrivo allo sterrato pedalando ma ben presto mi tocca spingere, il terreno smosso e a tratti con ciottolato umido non aiuta e le gomme non fanno proprio presa (do la colpa alle gomme, ma sono io una mezzasega).

Arrivo all’inizio del trail e mi preparo subito a scendere, visto che ho in mente di risalire per rifarlo poi a cannone 😉
15418338_968585316619547_3011148272088182561_o

Me lo studio per bene e guardo com’è cambiato. Noto subito che il sentiero è pulitissimo, sono passati col soffiatore e non c’è un sasso fuori posto.
Sponde rifatte, un paio di salti ben fatti e pericoli segnalati con lo spray colorato. Si danno da fare qui… bravi ragazzi!

Arrivo quasi alla fine, dove sulla destra se si continua si arriva ad un tornante della risalita, faccio l’errore di non andarci e quindi vado a sinistra continuando a scendere, fino al lago.
Qui non è più bello pulito, foglie e rami in abbondanza… penso verrà abbandonato questo pezzo, anche per la forte pendenza.

Risalgo, spingo e mi rifaccio questo bellissimo trail tutto d’un fiato!
Una figata pazzesca! Assolutamente da provare!
Video:

Bravissimi i ragazzi di Valceresio bike e non solo, spero di riuscire ad organizzare presto un’uscita con voi!

Traccia GPS (17 km / +850 m di dislivello):

Scarica

Daniele

Attenzione - Scarico di Responsabilità:
Gli itinerari illustrati in questo sito sono stati percorsi in prima persona dagli autori degli articoli e le relative descrizioni sono frutto di libere considerazioni personali.
Chi decide di percorrere tali itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.
La Gestione del sito www.MyTrails.it declina qualsiasi forma di responsabilità nei confronti di coloro che, in base a proprie libere valutazioni, decidano di percorrere gli itinerari qui descritti, anche se in possesso delle cartine o delle tracce GPS da noi elaborate e/o presenti in rete.