Valceresio: endurata primaverile su Villa e BungaBunga

02/04/2016 (Sabato) – Primo Sabato di Aprile , meteo favorevole, sul “piatto” 3 possibili destinazioni.
Tavernerio, Valceresio o Parco pineta?

Breve serie di messaggi con Daniele e la scelta cade proprio per la Valceresio. Partiamo alle ore 9.15 con un cielo poco rassicurante. Le previsioni danno comunque ampie schiarite… sperem!
Arriviamo al solito parcheggio di  Brusimpiano, scarichiamo le bici e partiamo al volo. Oggi Daniele battezza il suo nuovo reggisella reverb tanto atteso, fondamentale ormai in discipline come l’ Enduro.
Ora la sua Transition Patrol è perfettamente equipaggiata. Attraversiamo le  pittoresche viuzze del paesino di Brusimpiano e imbocchiamo la lunga salita che, se pedalata in buona compagnia,  risulta meno noiosa e faticosa. Dopo la sosta caffè al piccolo bar di paese ( dove Camillo, il cane del paese ci accoglie calorosamente), arriviamo  a Marzio  e all’ inizio della prima discesa.

Camillo uno di noi.. uno di noiii....
Camillo uno di noi.. uno di noiii….

Indossiamo le protezioni e ci fiondiamo giù per la discesa: il sentiero nonostante la pioggia della settimana è rimasto abbastanza compatto con poco fango.
Entrambi non siamo in ottima forma così riduciamo un po’ la velocità, ma nonostante ciò arriviamo al termine della discesa comunque soddisfatti. Ormai conosciamo bene questa discesa, ma rinfrescare un po’ la tecnica non guasta mai !
Finalmente le nuvole lasciano spazio al sole e ci dirigiamo verso l’altra discesa: bunga bunga. Sono le 13.30 quando decidiamo di fare la pausa panino.
Proseguiamo il giro e imbocchiamo la seconda discesa che per i suoi tornanti e per la sua velocità ci tiene aggrappati al manubrio fino alla fine senza mai mollare. Ultimi chilometri verso la macchina, carichiamo le bici e ritorniamo a casa soddisfatti.

È ormai un anno che frequentiamo questi sentieri ed è normale che le sensazioni si siano un po’ affievolite rispetto alle prime volte.  Nonostante ciò,  Valceresio rimane comunque una delle nostre mete preferite.

valceresio

DanieleT.

Attenzione - Scarico di Responsabilità:
Gli itinerari illustrati in questo sito sono stati percorsi in prima persona dagli autori degli articoli e le relative descrizioni sono frutto di libere considerazioni personali.
Chi decide di percorrere tali itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.
La Gestione del sito www.MyTrails.it declina qualsiasi forma di responsabilità nei confronti di coloro che, in base a proprie libere valutazioni, decidano di percorrere gli itinerari qui descritti, anche se in possesso delle cartine o delle tracce GPS da noi elaborate e/o presenti in rete.