Monte Chiusarella: tutti i diametri MTB

24/01/2016 (Domenica) – C’è una nuova arrivata in casa MyTrails, nel nostro gruppo non se ne erano mai viste fin’ora.
Ritenute forse inutili, probabilmente una fase del mercato della MTB.
Ma io… senza guardare in faccia nessuno, sono andato secondo le mie sensazioni e…
…benvenuta Transition Patrol 27,5″!! 🙂

Transition Patrol 27.5" (powered by Gravity Bike Lab & LMP Design)
Transition Patrol 27.5″
(powered by Gravity Bike Lab & LMP Design)

SUSPENSION:  RockShox Monarch RT Debonair Rear Shock / RockShox Yari RC 27.5 160mm Fork
COCKPIT: RaceFace Ride 35 50mm Stem / RaceFace Chester 35 (780mm x 20mm) Handlebar / FSA No.57SC Headset / Velo Single Clamp Grips / WTB Volt Sport (135×265) Saddle / KS eTen Integra (100mm) Seatpost
BRAKES: Shimano Deore M615 Brakes / Shimano RT64 Centerlock (180mm) Rotors
DRIVETRAIN: SRAM X5 10sp Shifter / SRAM GX 10sp Type 2.1 Rear Derailleur / SRAM PG1020 (11-36) Cassette / KMC X10 Chain / RaceFace Aeffect Cinch (DM30t, 170mm) Crank
WHEELS: WTB STP i25 27.5 32h Rims / SRAM MTH 716/746 Hubs / Maxxis Minion DHF 27.5×2.3 EXO Dual Front Tire, Maxxis Minion DHR II 27.5×2.3 EXO Dual Rear Tire

Il ruotone mi aveva stancato, inizio a diventare vecchio, ci vuole troppa energia per spostare certi pesi 😉
Tornare alla ruotina invece è quasi impossibile ora, esistono ancora?

Dove battezzare la new entry?
Non abbiamo molto tempo a disposizione, il monte Martica è la soluzione!
Ci troviamo a pedalare quando il sole è ormai alto nel cielo, siamo 3 bikers, accaldati… la salita qui è sempre abbastanza impegnativa.
Decidiamo di raggiungere quindi la cima del monte Chiusarella e di lasciar perdere la Martica.

Oggi le cose che ci differenziano non sono: l’agilità nella salita di Davide, la bravura di Andrea in discesa o la capacità di Daniele di… stare nel mezzo del gruppo.
Oggi abbiamo tutte le misure a disposizione! 🙂

27.5" di Daniele, 29 di Davide e 26 di Andrea
27.5″ di Daniele, 29″ di Davide e 26″ di Andrea

Ci concediamo una luuuunga pausa, intanto parliamo dei vari destrieri e osserviamo i componenti.
Io l’ho già provata la settimana prima, ma con taglia M, ero scomodo in salita, oggi devo dire che la posizione di guida è migliorata parecchio anche se un paio di cm di altezza in più al manubrio non guasterebbero.

5171

Affrontiamo la prima ripida parte del Chiusarella e ci fermiamo al “solito” tornante per le prime considerazioni e per immortalare Andrea che scende da un muro.

Ovviamente il fotogramma non rende la pendenza
Ovviamente il fotogramma non rende la pendenza

5181

La Patrol è quasi perfetta! Dico quasi perché essendo la prima uscita no ho ancora trovato il setup ottimale per la mia guida e poi c’è una grossa pecca nell’allestimento di questa bici:
una MTB da enduro taglia L che molta un reggisella telescopico da 100 mm?
Ho avuto la sella tra le palle tutto il tempo, ero parecchio limitato nei movimenti. 🙁
Sono quindi alla ricerca di un telescopico da 150 mm!!

Nonostante tutto siamo ripartiti a cannone, oggi Davide e Andrea sono stracarichi!
Arriviamo in pochi minuti alla casetta (nuovo divertimento) poco prima dell’ultimo tratto con le radici, altro piccolo video e affrontiamo la parte dove mi interessa di più vedere come si comporta la Patrol.

Arriviamo quindi agli ultimi metri della discesa, un mini toboga bello veloce.
Andrea schizza via velocissimo con la sua Mongoose, io cero di stargli dietro e finalmente ci riesco, la 27,5″ è bella reattiva!
Davide ci segue a ruota senza problemi con la sua Endurona macina ostacoli.

Il Chiusarella credo che diventerà la nostra nuova meta per i giri corti, bella location, al sole e con molto spazio per accamparsi. Ottimo!
5175

TRACCIA GPS (13.70 km per +520 m):

Scarica

Oggi avrei potuto scrivere mille cose sulle differenze tra le varie misure delle ruote, come si comporta una, come si comporta l’altra ecc ecc…
Ma visto che alla fine di MTB non ne so molto, ecco la mia conclusione:
scegliete la bici che più vi piace, quella con cui vi trovate meglio a guidare (provatela prima) ed evitate le “seghe mentali” sul diametro della ruota.
Divertitevi e fan***o tutto! 😉

Daniele