Valganna, Valtravaglia e Cascata Fermona in MTB

23/05/2015 (Sabato) – Si parte da Ganna dove si imbocca la pista ciclabile della Valganna, direzione nord. Si costeggia il Lago di Ghirla ed il maglio di Ghirla. Si sfianca il paesino di Cunardo e si scende alla Ferrera di Varese dove, giunti in centro paese, si oltrepassa uno stargate e ci si ritrova nella foresta pluviale amazzonica…

Stargate / 01

Lungo il percorso ciclabile infatti, dopo aver attraversato il paesino di Ferrera di Varese ed essere entrati nel vivo dello sterrato, si incontra un cartello “Cascata Fermona”. Seguendo la freccia si scende (primo pezzo in sella, poi a piedi) ripidamente fino ad incontrare lo spettacolare salto di 27 metri del Torrente Margorabbia.

Stargate / 02

Il rumore dell’acqua è molto forte, il vapore acqueo che si solleva dall’impatto è evidente, così come l’umidità. Sembra di essere in una foresta pluviale: uno scenario unico!

*** VIDEO ***

Per la cronaca, qualcuno qui ha provato a fare il bagno in estate (cercate il video su Youtube). Magari tenteremo anche noi questa follia la prossima estate, chissà, meglio se muniti di muta…

Il resto del percorso, fino a Luino, lo conosciamo già.  Terminata la parte sterrata si scende nella Valtravaglia su pista ciclabile bitumata, sempre immersa nel verde.

Stargate / 03

Poi è tutto piano fino a Luino, costeggiando il Torrente Margorabbia, ed arrivando al Lago Maggiore, dove si fa una meritata sosta.

Il ritorno è per la stessa via, stargate incluso.

Davide

*** TRACCIA GPS ***

45 km e disl. +440m per una ciclogita niente male!

Scarica

 

Attenzione - Scarico di Responsabilità:
Gli itinerari illustrati in questo sito sono stati percorsi in prima persona dagli autori degli articoli e le relative descrizioni sono frutto di libere considerazioni personali.
Chi decide di percorrere tali itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.
La Gestione del sito www.MyTrails.it declina qualsiasi forma di responsabilità nei confronti di coloro che, in base a proprie libere valutazioni, decidano di percorrere gli itinerari qui descritti, anche se in possesso delle cartine o delle tracce GPS da noi elaborate e/o presenti in rete.