Campo Blenio (CH): gita sulla neve (Bob freeride)

25/01/2015 (Domenica) – La settimana è stata “pesantina” in ufficio, sia per me che per Anna, cerchiamo quindi una meta non troppo impegnativa da raggiungere per staccare da tutto.
Ovviamente vogliamo divertirci, niente dislivello e chilometri a piedi ma solo del sano scivolare sulla neve 🙂

Il posto scelto per oggi è Campo Blenio (autostrada A2 fino all’uscita per Biasca, da dove si prosegue in direzione Lucomagno fino al centro abitato di Olivone. Qui si gira a destra in direzione di Campo Blenio).
Partiamo alle 8:00, non troppo tardi per riuscire a trovare un posto per la quasi nuova vettura ufficiale dei tour in CH.

Dacia milanese in Svizzera
Dacia milanese in Svizzera

Arriviamo infatti alle 9:45 e il parcheggio nei pressi delle piste è quasi vuoto, raggiungiamo la parte dedicata agli slittini e iniziamo a fare su e giù con il nostro nuovo bob.
Dopo una mezz’ora eravamo circondati da bambini e ci sentivamo un po’ a disagio, anche se ci stavamo divertendo più di loro 🙂

Facciamo quindi 2 passi a pieni nel paese, piccolo ma molto bello e ordinato. Arriviamo nei pressi della chiesetta Chiesa Campo Blenioe sulla destra vediamo un sentiero che porta vicino ad una parete non troppo ripida e libera da rocce, ottima per imparare a fare del fuori-pista col bob…

"Salgo ancora un po'?"
“Salgo ancora un po’?”

Creo 2 piste col mio enorme posteriore e iniziamo a scivolare come se non ci fosse un domani!
Alle 12 pausa pranzo con dell’ottima pasta e fagioli (gentilmente offerta da Monica) e in seguito decidiamo di fare 2 ultime discese, ma questa volta con video. Ecco il risultato:

Ora torniamo all’auto, 20 manovre per uscire dal parcheggio ormai stracolmo di svizzerotti e ci dirigiamo verso il vicino Lago di Luzzone.
Brutta sorpresa quando al primo tornante ci troviamo davanti un muro di neve.
Beh, è presto ancora, quindi scarichiamo il bob e ci concediamo altre discese, questa volta più lente ma molto più lunghe.
Siamo riusciti a fare un taglio lungo la strada innevata che saliva per il lago di almeno 3 tornanti, non finiva più!

Sotto questa distesa bianca in teoria c'è una strada che sale fino al Lago di Luzzone
Sotto questa distesa bianca in teoria c’è una strada che sale fino al Lago di Luzzone

Siamo fisicamente stanchi ma abbiamo svuotato totalmente la testa e ci sentiamo leggeeeerii finalmente!
Ultimo autoscatto come in ogni gita e via verso casa ma…
Blenio (30)

…prima di salire in auto siamo stati attaccati dal Gufo di Blenio, un esemplare raro, un gufo piccolo ma molto soffice e aggressivo.
Sono riuscito a fotografarlo, era sul tetto della Dacia

Gufo di Blenio
Gufo di Blenio

Non abbiamo riportato ferite ma ci siamo convinti di essere solo un po’ stupidi 🙂

Daniele