Rive Rosse (Roasio): Prima Tappa 4Enduro 2018

10/02/2018 (Sabato) – Il 4Enduro sta per avere inizio, manca meno di un mese, e io come di consueto accompagno i partecipanti delle gare a studiare/provare le varie PS.
Il 4 marzo si apriranno le danze, Rive Rosse (Roasio) sarà la prima tappa del circuito edizione 2018!
Per maggiori info clicca QUI

MyTrails ha consumato centinaia di tasselli su questi trail, ormai siamo stati in molti posti.
Tutti gli articoli precedenti sulle Rive Rosse molto più dettagliati sono disponibili QUI.

Oggi però insieme ad altri 10 colleghi di pedalate (Gravity Team e CicoBikes) proverò una PS fresca fresca: La PS1 Groppotti.

Inizialmente single-track molto veloce, poi curva a 90° a sinistra (segnalata fortunatamente da una freccia rossa) in seguito diventa più tecnico e lento.
Il cambio sfiorerà parecchie volte le rocce in alcuni passaggi…
Tornantini, pezzo pedalato e si prosegue su una strada “bianca”, dopo 200 metri si sale sulla riva a destra e da qui inizia praticamente un trail da XC, nel nostro caso ciclocross… visto la quantità di fango che ci siamo mangiati lungo il percorso.
Non è stata tracciata benissimo, ogni curva ti porta fuori… boh!
Magari non sono capace io 🙂
Faccio comunque i complimenti per lo sbattimento agli organizzatori!
VIDEO della “PS1 GROPPOTTI”:

Decidiamo di fare poi la PS3 M41bis due volte, per via del fango. Questa rimane tutta sul terriccio rosso ed è aperta, non entra nel bosco a parte l’ultimo tratto.
La conosco questa discesa, ma sarà almeno un anno che la prendo da più in basso. Infatti giunti alla partenza, non riconosco mica il posto 🙂

Niente male devo dire, è stata modificata notevolmente.
Parte su questo roccione (vietato frenare) e poi continua con un lungo “serpentone rosso” fino ad uno strappo in salita (nel video mi accosto per far passare chi lo prende a tutta). Poi continua in picchiata, bella veloce e scassata.
VIDEO della “PS3 M41bis”:

Questo è il trail più bello di Rive Rosse (secondo me).

TRACCIA GPS (25 km / + 1000 di dislivello):

Distanza totale: 31.57 km
Altitudine massima: 589 m
Altitudine minima: 283 m
Tempo totale: 03:48:09

A fine giro eravamo in un mare di fango, caricare la bici in auto è stata per tutti una sofferenza.
Immagino al pulizia di tutto a casa poi…
A parte la prima discesa ci siamo divertiti, abbiamo fatto le nostre discese e sparato come al solito 4 scemate!
La frase della giornata è stata: “facciamola finire in fretta” 🙂

Qui manca qualcuno… si sono fatti la PS tutta d’un fiato! (Come è giusto che sia) 😉