[FAI-DA-TE] Montare velocemente le manopole in silicone

20/10/2017 (Venerdì) – Questo articolo può essere considerato il seguito di QUESTO.

Ecco un trucco per montare velocemente le manopole in silicone senza farsi venire le fiacche sulle dita e senza utilizzare prodotti (alcool, spray per vetri, ecc) che potrebbero compromettere la presa della manopole sul manubrio.

Siccome ho smontato le mie manopole per sgrassarle e per girarle (le parti esterne erano rovinate a forza di cadute, così le inverto portandole internamente dove la mano non fa presa) ho provato ad applicarlo.

Il trucco consiste nell’utilizzare due fascette da elettricista come binario. Si infilano nella manopola e poi si utilizzano come guida per farla calzare sul manubrio. Una volta posizionata la manopola è sufficiente sfilare le fascette tirando con forza mentre si tiene ferma la manopola… et voilà!

Pronta al montaggio
Puntata…
…e su!
Anche l’altra!
Et voilà!

Ovviamente rimangono utili le accortezze spiegate nel precedente articolo:

  • Meglio fare una riga sulla manopola per mantenere la sua orizzontalità in fase di montaggio ed evitare di montarla “in torsione”.
  • Misurare la manopola prima di montarla e dopo averla montata così da essere sicuri di non averla montata ne compressa ne stirata (se è lunga 13cm prima di essere montata deve essere lunga 13cm anche da montata).

Vedremo ora sul campo se queste manopole staranno belle ferme e, come spero, non necessiteranno del trucco della lacca spray (vedi articolo precedente).

Davide